Pizzo Strega (V. Malvaglia) 20.09.2022

Era ora di tornarci e, per gli ospiti di Blenio, di venirci. Una bella fatica che, in una giornata azzeccatissima, quasi non si sente. La partenza, ancora notte, non ha entusiasmato gli ospiti che, forse per qualche problema alle cervicali, non riuscivano nemmeno a vedere le stelle! Poi però, a partire da Cusnich, il cielo è visibile anche se le cervicali non hanno più vent’anni. La valle si apre e l’ambiente che ci circonda è sempre più affascinante. Dal Pizzo Strega il panorama a 360° è stupefacente. La discesa dalla val Madra è un po’ meno entusiasmante. Comunque molto bella la parte alta con l’alpe Rotondo, Campione e Ciavasch.
Sentieri:
Fino a Caldözz nessun problema. Da Caldözz al pto 2421 erba alta, rose delle alpi e ginepri nascondono talvolta il sentiero. Dal pto 2421 a vista in diagonale senza problemi fin sotto il pto 2821 dove s’incontra il tracciato b-blu-b.
Ritorno fino alla bocchetta di Caldözz tracciato b-blu-b. Poi a vista fino all’A.Rotondo in buona parte su ganna poi si comincia ad intravedere un sentiero. Da Campione (attenzione non si scende direttamente sotto la cascina ma bisogna risalire leggermente e scendere sulla destra) erba alta, molta attenzione, se bagnato molto scivoloso. Fino al pto 1821 traccia non sempre evidente.

Tracciato di salita
Tracciato di discesa
Cusnìch
Pulgabi
Caldözz
Pass de Remolasch con dietro l’omonimo pizzo.
Bocchetta di Caldözz.
A. Rotondo
Relax sotto l’occhio vigile del Grande Fratello!
Ciavasch. Si scorge il telone che copre il tetto dell’edificio che sarebbe potuto diventare un rifugio ma…tra due litiganti nessuno ci gode!
Sentiero dopo Campione. I pégru dru Seba i manca!
Bragnéi
Finalmente…Mèdra!
Dandrio…grazie Mattia.

© Moru & Soci