Alpe Magnasca (V. Bavona) 15.10.2017

Si trovava ai primi posti nella lista dei ” assolutamente da fare” e si è piazzato ai primi posti anche nella lista dei più emozionanti e non era così facile! Dopo diversi rinvii finalmente arrivati. Giornata splendida. Colori autunnali. Percorso favoloso. Da lasciarti senza fiato-non solo per la fatica- i passaggi estremamente aerei della prima parte con un susseguirsi di stupende scalinate e tacche nella roccia. Màter, Launc, Chient magnifici. La straordinaria bellezza dell’ambiente percorso non può comunque far dimenticare la durissima vita di chi è stato costretto a sfruttare un ambiente così ostile per sopravvivere*.
Sentieri: non demarcati ma ottimamente mantenuti. Da percorrere con estrema attenzione soprattutto in discesa. Attenzione alle foglie secche e, a dipendenza del periodo, brina, ghiaccio o placche bagnate. Ovviamente astenersi se sofferenti di vertigini.


Preoccupat mia, u tegn!







Cumincia kul pas giüst!


Sacchetto



Sacchetto
Sabbione



Màter

Notare la pendenza del cavo!





Madrasc


Larèd




Launc
Pozzo

Basodino
Launc
In primo piano la valle di Ogliè, dietro quella di Foioi
Corte di Mezzo V. Ogliè
L’alta Val Bavona. +/- al centro Robiei
Grazie per le preziose informazioni. Speriamo di ritrovarci in….Val Malvaglia!



Chiènt

Anch’essa si gode il tepore autunnale



Piano della Corona


Cascata di Foroglio
Foroglio
Ritorto

——————————————————————————————————————————————————————————————————
 Complimenti ai privati e agli enti pubblici (patriziati in prima fila)che si adoperano per mantenere agibili e valorizzare questi straordinari percorsi. È anche il modo per dimostrare il proprio rispetto verso coloro che ce li hanno costruiti e tramandati.
Approfondimenti:
Giuseppe Brenna e Luigi Martini, Alpi di Val Bavona, Sui sentieri dei padri, SalvioniEdizioni e Armando Dadò Editore.
* Per fortuna quei tempi son passati e oggi c’è chi si lamenta di soggiornare per qualche mese,con vitto e alloggio pagato a Piano di Peccia!!
——————————————————————————————————————————————————————————————————-

© Moru & CCM