Basodino 21.07.2013

Basodino 3272 m s.m.
Saliti da S.Carlo in teleferica e dormito all’albergo Robiei. Previsioni meteo, bello al mattino poi temporali. Ci siamo alzati alle 5,00 per un’ottima e abbondante colazione, partenza alle 5.45, cielo coperto da nuvole che non promettono niente di buono, (mi sa che il Basodino non ci vuole , già abbiamo rinviato parecchie volte sia d’inverno che d’estate).
Risaliamo la valletta per Grandinascia poi la morena e passando al centro del ghiacciaio giungiamo alla bocchetta,  quindi risaliamo tra i sassi la cresta e arriviamo in vetta alle 10.15. Peccato che le nuvole e la nebbia ci oscurano il panorama. Stiamo per scendere quando la nebbia si dirada e il cielo si apre un po’, perciò ci fermiamo a gustare la vista, e a studiare la possibile via per una salita con le pelli, il prossimo anno. Peccato che per la discesa non abbia mo gli sci, sarebbe stato stupendo con tutta quella neve e lo spazio per scodinzolare, sarà per una prossima volta. Malgrado il tempo un po’ così così, è stata una gita riuscita, soprattutto dopo una fresca birra all’albergo. Ci rinfreschiamo con l’acqua fredda della fontana e ridiscendiamo in teleferica a S.Carlo. Peccato per chi non ha potuto partecipare.