Pizzo Predelp, 12.07.2011, rampichino +

In rampichino dal Ponte della Vicinanza (Piottino). A piedi da Somprei.

L’illusione che il bello possa tenere ancora alcune ore…

…ma sarà ben difficile…le nebbie hanno già avvolto il Tencia.

A. Sasso Iéi.
Quel che rimane della rongia che portava l’acqua verso l’ A. Sasso Iéi.
Predèlp
Un bel gregge di capre, il mio animale preferito. Il loro percorso incrocia il mio, tutti e due verso le creste. Le chiamo e sto quasi per accarezzarne una quando…sorpresa!!!! Bauuu! Bauuu! Quasi quasi accarezzo lui!!! Da dove salta fuori? Solo riguardando la foto delle capre al PC ho visto dov’era!(freccia)
Battiti a duecento e certo non per la salita! Marcia indietro, sempre fissandolo e parlandogli cercando di convincerlo che non sono il lupo(!?), ma niente da fare. Mi accompagna, abbaiando, distanza 2-3 metri, per una cinquantina di metri fin quando decide di fermarsi proprio nel sentiero. Muss cambiare percorso.
Avrei preferito incontrare il lupo!
Sul cartello a Samprou potrebbero indicarne la presenza in modo da essere attenti e non trovarselo, di sorpresa, a pochi metri! E se al mio posto ci fosse stato un bambino?
La prossima volta comunque al Predélp salirò dalla Valle di Blenio!

Pian’Esan
Passo Predèlp. Nella nebbia il Predélp.
P.f.: basta bandierine! (In molti casi P.f.: basta bandierine! (In molti casi probabilmente, la loro fine, corrisponde ai buoni propositi di chi le mette).

Colata di sassi nella conca dietro il passo.
(Per chi vuol saperne di più su questi fenomeni glaciali vedere: “STNS, Memorie, Le Alpi bleniesi Storia Glaciale e periglaciale e patrimonio geomorfologico, Cristian Scapozza e Georgia Fontana, Vol 10, 2009”
Lucomagno
Pizzo Predèlp…
… e il panorama! Fantasia!
Ritorno. Sarà meglio controllare la posizione del gregge e del suo pastore!

————————————————————————————————————————————————————
© Moru