Pzo Uccello-Val Vignun 20.07.2021

Il Pizzo Uccello, questo strapiombo che spicca sopra San Bernardino è da un bel po’ che figura sulla lista. La decisione arriva vedendo alla TV la SANBE Vertical di domenica scorsa. La giornata è stupenda: questa è l’occasione. La salita, a parte l’ultimo tratto, non è impossibile. Attenzione alle placche prima della cima. La regione è molto bella e la vista, soprattutto dal pizzo è magnifica. La ciliegina? Lo stupendo gipeto  sbucato pochi metri sotto il pizzo e innalzatosi  passandomi molto vicino, guardandomi incuriosito o … (non ho ancora intenzione di lasciargli le mie ossa!). 
L’escursione continua lungo i pascoli del Ciaton de Vignun fino alla bocchetta per la val Curciusa per poi tornare lungo la pianeggiante e dolce val Vignun. Ovviamente la giornata non può concludersi  senza una variante dal solito motto “nèm a vadé, s’as po’ mia as torna in dré”!

Oss.: Dal pian di Caval (pto 2542) sarebbe meglio scendere verso Culmagna  evitando così l’attraversamento del ripido pendio.

Pzo Uccello
Bundì!

Cassina da Vignun
zona Cassina da Vignun

Arrivo della gara SANBE vertical di domenica scorsa.

Da sin. a destra dovrebbero essere: Cogn, Cima Rossa, Piz Piotta, Punton della Parete, Fracion, Zapporthorn, Adula, Grauhorn e Güferhorn.

Il percorso verso la Strec de Vignun
Uno stupendo gipeto sbuca  una decina di metri sotto i miei piedi e tutto tranquillo, trasportato dalla termica, s’innalza sopra di me e se ne va senza un battito d’ali. 
Sconsigliato scivolare!
La salita, vista dall’alto, poco prima del traguardo…tosta!

Verso Pian di Cavai

TI
Piz  de Lumbreida

Pian di Cavai

Un bel rock glacier. Nella parte alta sicuramente ancora attivo.
Strec de Vignun
Verso la Val Curciusa

Motta del Caslasc
Pian Grand
Pirola con dietro il Piz de Mucia

+—————————————————————————————————–+
© Moru