Piancra Bella (Compiett) 07.05.2020

Una gita “classica” con un paio di ciliegine in più. Di per sè già  solo il sentiero per Nadro, con le sue scalinate e i passaggi mozzafiato, merita la salita. C’è poi il magnifico pianoro di Nadro con, a farci l’onore di casa, un gregge di stupende capre e uno di pecore. Fin quando?
In Compiétt una chiacchierata con il Sandro che sta ultimando alcuni lavori al rifugio* e un provocante tetto che fa capolino in alto tra i larici: Piancra Bèla! Una sfida alla quale, questa volta, non posso più rinunciare!  Prima una formalità: “Ti Claudio…?” 
Imboccato il ripido sentierino, qualche indecisione sul percorso, ma poi…Che bél (prima ciliegiona)! Probabilmente chi doveva salirci con le mucche non provava altrettanto piacere, ma il nostro è anche un indiretto ringraziamento.
Di ritorno un buon caffè offerto dalla Franca e via per la lunga discesa a Biasca.
A Pianezza la seconda ciliegina sulla torta con visita guidata ai vari “grottini” recuperati e alle esposizioni artistiche.Grazie e complimenti.

L’ambiente ideale per l’amico delle zecche.

la guida
Il Capo ci controlla

Compiétt
La “ciuèna” di Piancra Bèla
Non prevista ma agognata da anni!

Chierisgèv*

Dopu 66 an finalmint a guèdi gü!

da sin: Gana Bianca, Gana Rossa, Piancabella,, Grauhorn, Adula, Lògia, Güferhorn, Baratin (sporge dietro  al  Piz Muncréch) Cramorin Vogelberg e Rheinquellhorn

Grazie per il caffè

Pianezza con i suoi castagni plurisecolari e molto altro…

Ci sono molte altre sorprese ma non ve le mostriamo tutte. Salite e sarete ben accolti.
Complimenti e grazie per la visita guidata.

Va bèn mia trasala ma una quei gota in più visto anga ka dal tröp pien  gü sòta an vegn fo un ri!


++++++++++++++++++++++++++++

© Moru & CCM

++++++++++++++++
* Il rifugio  Compiétt fa parte di una serie di recuperi (Chierigéu, Dròs, Sprügh, Tonsgia + pascoli e sentieri) effettuati dalla Fondazione paesaggio Valle Petronilla Pontirone, ai quali si aggiungono quelli del Patriziato (A. di Lago, A. Giumela, Biasagn) con un importante impegno di volontari e finanziario.
Simili recuperi, spesso effettuati spesso da Patriziati in collaborazione con Società Alpinistiche o Cacciatori, se ne incontrano ovunque nelle nostre valli, anche in quelle più discoste. E questo, ritengo, sia un bel modo per ringraziare e ricordare coloro che, con estreme fatiche, li avevano costruiti. Ed è anche un gran piacere potervi soggiornare o anche solo soffermarsi.
Per quel che io conosca, vi è solo una valle, appartenente a uno dei patriziati più estesi del cantone che vi fa eccezione: la val Malvaglia. Ad ecc. della Capanna Quarnei (SABB) e del rifugio di Prou (AVM) e Montegreco (AAM) non vi è nulla. Val Combra, Val Madra e Val Dandrio, stupende valli laterali ne sono prive. Mi sono sempre chiesto come mai. Non è certo una questione di soldi, quelli, se c’è impegno e volontà si trovano…li hanno trovati tutti gli altri! Le ragioni sono altre…
++++++++++++++++ l
© Moru