Escursione in Val di Prato, passo Fornale e discesa a Camblee passando dall’A. d’Arena. La Val di Prato, ai piedi del Campo Tencia, merita certo una visita. Mi auguro che la capanna Soveltra- cuore della valle, distrutta da un incendio- venga ricostruita al più presto. Bello, ampio e sorprendentemente dolce l’Alpe Fontana. Meraviglioso- anche perché al termine di una ripida salita- il pianoro con i due ruderi a quota 2095. Ma non è finita. Esemplare il recupero conservativo- unicamente rifatti i tetti- di Piatto: una costruzione serve da rifugio per il bestiame, mentre l’altra è a disposizione di chi vuol trascorre una vacanza a comodità zero. Prima dell’ultima salita al passo Fornale valle assolutamente la pena di effettuare la deviazione al Lago del Piatto.
Un po’ meno entusiasmante la ripida discesa a Camblee. Già i primi 150 metri circa dalla bocchetta non scherzano demarcati b/r/b ma son più un b/blu/b. Se bagnato o peggio con ancora della neve meglio fare dietrofront. Ma anche il tratto dal pto 1987 (c’è una piccola cascina) a Rüscada non fa gioire le ginocchia. Se dovessi rifare il percorso lo eviterei andando a Fusio.
Recentemente è stato demarcato in arancione un itinerario che passa da Sasso Rosso, Corte Tencia e Mez. Dovrebbe essere interessante. Magari…
_____________________________________________
© Moru