Passo Fornale (V. di Prato) 03.09.2019

Escursione in Val di Prato, passo Fornale e discesa a Camblee  passando dall’A. d’Arena. La Val di Prato, ai piedi del Campo Tencia, merita certo una visita. Mi auguro che la capanna Soveltra- cuore della valle, distrutta da un incendio- venga ricostruita al più presto. Bello, ampio e sorprendentemente dolce l’Alpe Fontana.  Meraviglioso- anche perché al termine di una ripida salita- il pianoro con i due ruderi a quota 2095. Ma non è finita. Esemplare il recupero conservativo- unicamente rifatti i tetti- di Piatto: una costruzione serve da rifugio per il bestiame, mentre l’altra è a disposizione di chi vuol trascorre una vacanza a comodità zero. Prima dell’ultima salita al passo Fornale valle assolutamente la pena di effettuare la deviazione al Lago del Piatto. 
Un po’ meno entusiasmante la ripida  discesa a Camblee. Già i primi 150 metri circa dalla bocchetta non scherzano demarcati b/r/b ma son più un b/blu/b. Se bagnato o peggio con ancora della neve meglio fare dietrofront. Ma anche il tratto dal pto 1987 (c’è una piccola cascina) a Rüscada non fa gioire le ginocchia. Se dovessi rifare il percorso lo eviterei andando a Fusio.
Recentemente è stato demarcato in arancione un itinerario che passa da Sasso Rosso, Corte Tencia e Mez. Dovrebbe essere interessante. Magari…

Monte di Predee

Impressionante il passaggio nella gola prima di Soveltra
Ciò che rimane della capanna Soveltra distrutta da un incendio. Ero presente all’inaugurazione nel 1999. Mi auguro che venga ricostruita: la regione è molto bella.
A. Fontana, Corte di Fondo
A. Fontana, Corte Grande

2095

Piatto. Complimenti al Patriziato di Prato e all’APAV.

L. del Piatto

Passo Fornale
Vista a est con il Tencia
a ovest con il Basodino
e ai piedi la ripida discesa
vista dal basso preoccupa meno
A destra il lago Sambuco
1987
Rüscada

A. d’Arena
Per la gioia degli ecolscartoffari.
Camblee

_____________________________________________
© Moru