Uscita a km zero che non ha nulla da invidiare a quelle con una sfilza di zero: il lavoro dei ghiacciai con i due terrazzi di Pièna e Pontironetto, un tempo uniti sul fondovalle, poi separati dall’erosione delle acque della Lesgiuna; le tracce della sovenda e della vecchia teleferica; i secolari castagni prima di Pontirone; i ruderi prima di Negrina; il nucleo di Solgone aggrappato al pendìo con i suoi terrazzi della disperazione*; Pontirone…
Sentieri: fino a Pièna per tutti; da Pièna fino al riale da percorrere con estrema attenzione soprattutto con l’erba alta; dal riale al pto 811 in buono stato ma attenzione; l’ultimo tratto per tutti. Salita a Negrina senza particolari difficoltà.
* potrebbe essere meta di un’escursione di riflessione, obbligatoria, per quelli del tutto dovuto.
Sovenda –> Risina: “sorta di canalone fatto di tronchi d’albero o in terra battuta che viene usato per far scendere a valle il legname diboscato” (Garzanti online; di più: Listolade.it). Il termine dialettale (con molte varianti locali) era usato anche nelle valli novaresi vicine al Lago Maggiore ed è citato nel Vocabolario Milanese-Italiano (1843) di Francesco Cherubini. Per il Ticino si veda in particolare Raffaello Ceschi, “Ottocento ticinese”, 1986, p. 86 con immagine a p. 82, come anche la descrizione di Stefano Franscini (La Svizzera italiana, 1837). Per altre fonti: Google Libri. Altro termine usato nei testi: seguenda. Da notare che risina è a sua volta parola dei dialetti dell’Italia nordorientale (veneto, friulano), derivata dal tirolese rise (<medio alto tedesco rîsen, tedesco moderno rieseln = scorrere): v. Cortellazzo e Marcato, Dizionario etimologico dei dialetti italiani, 2000, alla voce rìsine. Qualche dubbio sulla pronuncia in italiano. Lo Zingarelli scrive rìsina, gli altri dizionari che ho consultato risìna (De Mauro, Garzanti, Devoto-Oli). Il DOP non dà il termine.
https://sites.google.com/site/elvetismi/toponimi
———————————————————————————————————————————————————————–
Grazie per il caffè a Pontironetto.
——————————————————————————————————————————————————–
© by Moru & CCM