Negrös (Lodrino) 18.10.2017

Troppo bello per rimanere a casa. Dove andare? Guardo dalla finestra il sole lo sta già baciando…la scelta è fatta. Escursione molto panoramica.
Sentieri: a parte un tratto tra Matro Càuri e la cima di Negrös e un breve tratto sopra l’omonimo alpe, senza problemi. Anche quelli non demarcati sono in buono stato.

 

Nella faggeta si possono evidenziare dei pianerottoli, spesso sostenuti da muri. Togliendo lo strato di humus, una decina di centimetri, si trova uno strato molto scuro contenente numerosi pezzetti di carbonella. Probabilmente si trattava di carbonaie*. I numerosi ceppi quasi completamente decomposti che si scorgono nei dintorni ne potrebbero essere la prova. Carbonella utilizzata durante le due guerre e/o per la vetreria di Lodrino?
*molto diffuse in tutto il Ticino

Alpe Càuri

Adula

A. Motarina

A. Legrina

Matro Càuri

A. Legrina


Complimenti. Non capisco perché a certe autorità dia così fastidio, soprattutto fuori dai nuclei in altitudine, un tetto simile.Forse preferiscono vedere (ovviamente in elicottero) dei ruderi. Se i nostri antenati avessero avuto questo materiale sicuramente non avrebbero utilizzato le piode.Sugli alpi dei Grigioni e del Canton Uri, ad es., i tetti (anche recenti) sono molto spesso in lamiera da noi si fanno tante storie!
Certamente bello…
…ma anche questo. I tempi cambiano. Altrimenti spesso…

…meglio così

Alva
Cinghiali!

Non rinnego ma non rimpiango…Buon Lavoro.

—————————————————————————————————————————————————————-

© Moru