Hinterrhein 1610………….Marscholhorn 2904 – 1300 mt di polvere
La ricerca di una meta con neve ancora polverosa, un grado di sicurezza alto e poco frequentato non é stata cosa semplice, sopratutto escludendo Val Bedretto (tris) e Lucomagno (chiuso).
Ma Topo Suisse e i desideri dell’anno scorso mi hanno aiutato a optare per il Marscholhorn, partendo da Hinterrhein, rivolto a nord – nord est.
Partiti dal parcheggio, a fianco dell’entrata alla galleria, fresato in due metri di neve, temperatura piuttosto fredda, risaliamo il pendio già pregustando la discesa nella polvere (5cm della notte e 50 meno recente). Il pianoro dai 1900 ai 2300 ci lascia un po’ perplessi, in discesa dovremo spingere, era solo una nostra paura, non è stato il caso. Il pendio finale di 600 mt sarà la ciliegina, pendenza oltre 30°, 50 cm di polverosa. Arriviamo in vetta dopo 3h.40, con una ventina di altri scialpinisti.
Tempo magnifico,temperatura ideale, un debole vento da nord, panorama grandioso.
La discesa è stata sicuramente una delle più belle, oltre al canalone iniziale, anche ottime pendenze sul pianoro e il pendio finale con tre pernici uscite dal nulla a salutarmi (così penso io).
In conclusione l’ora e mezza passata davanti al computer e al telefonino per pianificare la gita, è stata pagata dalla giornata goduta in compagnia di Ces e Nicola.
________________________
© by Claudio & Co