Ci sono delle escursioni che che non si scorderanno facilmente: una di queste è quella effettuata oggi. Arnau, Corte di Pezz, Lago del Pezz, Lago Sfii, Lago Gelato e Lago dei Pozzoi: diamanti incastonati in un ambiente semplicemente meraviglioso.
Auto a Campo, discesa a Da l’Ovi dal Piegn poi…salita. Fino a Fümegna ricaldamento dei muscoli poi comincia quella più tosta. Fino al Lago di Pezz sentiero non demarcato ma facilmente riconoscibile e senza particolari difficoltà. Salita Cima di Lago-Om Cupign a libera scelta. Discesa al Lago di Sfii: noi siamo scesi istintivamente dalla bocchetta sud della Cima di Lago. Dal vecchio pluviometro scendere leggermente a destra per una cinquantina di metri poi girare a sinistra. Il sentiero probabilmente va verso Motoi per rientrare sul lago al pto 1909. Noi siamo scesi direttamente dal canalone. Dal Lago di Sfii sentieri demarcati brb.
Nessun problema, se si seguono i sentieri demarcati (ciò che ovviamente non abbiamo sempre fatto trovandoci poi a pascolare tra rose delle alpi e pietraie) per il Lago Gelato e dei Pozzoi.
_________________________________________________
© by Moru & Alberto