Arnau (Val di Campo) 03.07.2014

Ci sono delle escursioni che che non si scorderanno facilmente: una di queste è quella effettuata oggi. Arnau, Corte di Pezz, Lago del Pezz, Lago Sfii, Lago Gelato e Lago dei Pozzoi: diamanti incastonati in un ambiente semplicemente meraviglioso.
Auto a Campo, discesa a Da l’Ovi dal Piegn poi…salita. Fino a Fümegna ricaldamento dei muscoli poi comincia quella più tosta. Fino al Lago di Pezz sentiero non demarcato ma facilmente riconoscibile e senza particolari difficoltà. Salita Cima di Lago-Om Cupign a libera scelta. Discesa al Lago di Sfii: noi siamo scesi istintivamente dalla bocchetta sud della Cima di Lago. Dal vecchio pluviometro scendere leggermente a destra per una cinquantina di metri poi girare a sinistra. Il sentiero probabilmente va verso Motoi per rientrare sul lago al pto 1909. Noi siamo scesi direttamente dal canalone. Dal Lago di Sfii sentieri demarcati brb.
Nessun problema, se si seguono i sentieri demarcati (ciò che ovviamente non abbiamo sempre fatto trovandoci poi a pascolare tra rose delle alpi e pietraie) per il Lago Gelato e dei Pozzoi.

Arnau

Corte di Pezz

Lago del Pezz

Il laghetto senza nome poco sotto la Cima del Laghetto

Om Cupign

Cimalmotto e Campo da Om Cupign
La Valle appena risalita. In basso leggermente a destra si scorge Arnau
Le prossime mete: lago Sfii poi in basso l’alpe di Sfii e risalita al Lago Gelato, in alto, e sul ritorno, al Lago dei Pozzoi
Non poteva mancare!
Lago di Sfii

Bisogna tornare in autunno con i larici dorati.

A. di Sfii
Corte di Sopra

Lago Gelato

Lago dei Pozzoi

Non tutti gli errori vengon per nuocere. Se fossimo arrivati al lago per la via normale non avremmo potuto goderci un momento tanto sublime.
Visto dal sentiero

Cimalmotto

Campo

_________________________________________________
© by Moru & Alberto