Giornata semplicemente stupenda. Meta il Pass de la Sancia 2580 m s.m. passando per l’Alp de Barna, 1800 m di dislivello-tanti- ma sulla cartina è indicata una strada fino a Stabi, 1452 m s.m. ne rimarrebbero solo 1128…poco più del giro dell’orto! Arrivati di buon’ora a Logiano (Mesocco), avanti e indietro per le stradine…ma dov’è la nostra speranza? Eccola, ma di lì con l’auto nemmeno provarci. Scornati, giù al posteggio, sacco in spalla e via.
La partenza del sentiero ci riporta ad altre in Vallemaggia! Ma la sofferenza maggiore è camminare in mezzo ai porcini e non poterli toccare: “In di Grisoi a sas sa mai!”
Dopo una ventina di minuti di salita…sorpresa: una bella strada appena costruita, fondo in cemento! Da dove salta fuori? Semplicemente, per ovviare alle strettoie di Logiano, hanno costruito la partenza fuori dal nucleo e sulla cartina non c’è ancora. Che fare? Tornare a prendere l’auto? E se c’è una barriere? L’amico pilota, (quello che cercava lungo il sentiero in Vallemaggia il telefonino rimasto in auto…ricordate?) scende di buon passo. Ma… una decina di minuti dopo…suona il nostro natel…le chiavi…son nel sacco!!!
Quindi…a scender ora tocca ad un altro!
Ed ecco l’auto!
Stabi
Alp de Barna
A sinistra della cima era stata aperta una cava! I sassi venivano poi fatti scendere fino a Mesocco.
Valle della Sancia…una meraviglia…tornare!
Motta, la regione degli impianti sciistici di Madesimo.
Pizzo Quadro 3015 m s.m.. Alla sua destra Cima di Pian Guarnei.
Sulla via del ritorno…la tentazione è troppo grande…almeno una sniffata!
Dettaglio equipaggiamento d’alta montagna: -scarpe lidl (con suola di ricambio); – bastoni con punta vidiam appena sostituita (a mo un po’ e a toca a tèra ra rudèla!)
Dettaglio suola di ricambio!
Qualcuno ha qualcosa da farsi perdonare!
Ma questa volta non dimentica le chiavi!
———————————————————————————————————
© Moru & CCM & Cesar